La Storia Di Akai MPC

History Of The Akai MPC

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  1. B I R A a.k.a. FAUST
     
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    Akai MPC (originariamente MIDI Production Center, ora controllore produzione Musica) è una popolare serie di strumenti musicali elettronici originariamente progettati da Roger Linn e prodotto dalla giapponese società Akai dal 1988 in poi. Destinato a funzionare come una sorta di potente drum machine , i PPM ha sulle idee di design provenienti da macchine come i Sequential Circuits Inc. Studio 440 e il Linn proprio Linn 9000, che combina un potente MIDI sequencer con la possibilità di degustare i propri suoni. Più tardi i modelli sono dotati di campionamento sempre più potenti, la conservazione, l'interfaccia e funzioni di manipolazione del suono, che ampliano l'utilizzo di strumento oltre a tracce di batteria e del ritmo.

    La Storia Di Akai MPC:

    L'originale MPC60 è stato un primo risultato di alleanza tra Roger Linn e Akai per la progettazione di prodotti simili a quelli di Linn Electronics. [1] Ha sviluppato il design funzionale, incluso il layout del pannello e il software / hardware specifiche. Ha poi creato il software con un team di ingegneri. L'elettronica hardware sono stati progettati dall'ingegnere inglese David Cockerell e la sua squadra. [2] Cockerell stato un membro fondatore del sintetizzatore società EMS (co-creatore della famosa VCS 3 insieme a Peter Zinoviev ), e poi ha lavorato per effetti i produttori di Electro-Harmonix .

    Poco dopo l'uscita del MPC60, il MPC60-II è stato progettato. Pubblicato nel 1991, il MPC60-II offre la maggior parte delle stesse caratteristiche del MPC60, con una produzione aggiunto cuffie e un contenitore di plastica che sostituisce il metallo originale. [4] Nel 1994, rilasciato il Akai MPC3000, che vantava 16-bit, 44 kHz, 32 voci di polifonia , e SCSI trasferimento dei dati. Akai sviluppato e rilasciato il MPC2000 senza Linn nel 1997. Akai cercato di risparmiare denaro facendo cadere Roger Linn, nato da un'idea dietro al MPC, a cui dovrebbero pagare royalties sui modelli futuri. L'MPC2000 è venuto con 2 MB di RAM , un optional effetti di bordo, e di 100.000 nota 64 tracce sequencer . L'MPC2000 è stato sostituito dal MPC2000XL nel 2000. Il MPC2000XL aggiunto un migliore sequencer 300.000 note, a 64-traccia del mixer e time-stretch e resample caratteristiche. Quattro modelli in edizione limitata del MPC2000XL sono stati rilasciati.

    Nel 2002 ha presentato il Akai MPC4000, il più potente mai realizzato MPC (più alto bitrate e la risoluzione rispetto al più tardi 5000). L'MPC4000 presenti 8 uscite assegnabili, un hard disk e CD-ROM. La memoria del MPC4000 potrebbe essere ampliato fino a 512 MB ​​di RAM , la più grande quantità su un MPC fino ad oggi. Solo due anni dopo l'uscita del MPC4000, Akai rilasciato il MPC1000, che era il più piccolo della linea di prodotti MPC al momento della sua uscita. E 'stato anche il primo ad utilizzare MPC CompactFlash memoria. Sia l'MPC2500 e la MPC500 sono stati aggiunti alla serie Akai MPC nel 2006. L'MPC2500 è un mid-range MPC con 8 uscite assegnabili e CompactFlash di archiviazione. Progettato per la portabilità, le caratteristiche MPC500 1 MIDI In ​​/ Out e CompactFlash di archiviazione, e può essere alimentato da 6 batterie AA .

    Al NAMM nel 2012 Akai ha presentato una linea di controllori MPC nome del Rinascimento, e MPC Studio che lavorano con MPC Renaissance software su Mac o computer Windows. Inoltre hanno presentato il MPCFly, un iPad 2 e iPad (3a generazione) di controllo che viene eseguito su l'applicazione per iPad MPCFly, disponibile presso l'Apple App Store.

    Settembre, 2012 - Il Rinascimento MPC è stata rilasciata pubblicamente. Il Rinascimento è il primo ibrido MPC unisce il computer con hardware e MPC.


    Akai MPC60:

    L'Akai MPC60 (MIDI production Center 60") era uno strumento musicale elettronico prodotto dalla ditta giapponese Akai in collaborazione con il celebre designer Roger Linn. Era in grado di combinare sequenze MIDI e campionamenti audio con una serie di Pad sensibili all'Aftertouch, in modo tale da essere ottimizzato per l'utilizzo come drum machine. L'MPC60 ottenne grande popolarità, soprattutto fra gli artisti produttori di Hip Hop o generi simili.

    Precursori:

    Il successo e la popolarità della MPC60 può essere forse compresa al meglio nel contesto delle prime drum machines.

    Infatti, le prime macchine negli anni settanta tendevano ad utilizzare la sintesi analogica per produrre suono (suono caratteristico, ma non molto realistico) e potevano funzionare solo con ritmi pre-impostati. Dai tardi anni settanta, l'uso di microprocessori e di RAM portarono allo sviluppo di queste macchine, fino alla possibilità per il musicista di programmare e personalizzare i patterns ritmici (come nella Roland CR-78).

    Nel 1980, Roger Linn produsse una delle prime drum machine ad utilizzare campionamenti digitali come principale fonte sonora, il Linn LM-1. Questo strumento diventò molto popolare poiché i suoni campionati digitalmente erano generalmente molto più realistici di quelli analogici.

    Nel 1983 fu lanciato il protocollo MIDI come metodo standard di collegamento interattivo tra strumenti elettronici, e rapidamente divenne molto popolare, rimpiazzando le interfacce prodotte da altre aziende, spesso incompatibili con gli strumenti. Il MIDI fornì un metodo per controllare le drum machines con altri strumenti da studio, e abilitò lo scambio dei ritmi programmati con i dati del MIDI.

    Dalla metà degli anni ottanta, macchine come il Sequential Circus Studio 440 e il Linn 9000 resero possibile la combinazione fra la potenza dei sequencers MIDI e l'abilità di campionare ogni singolo suono. Comunque nessuna delle due macchine ebbe un gran successo commerciale, ed entrambe furono ben presto ritirate dal commercio.

    Roger Linn cominciò da allora una collaborazione di design con la Akai, ispirandosi molto ai concetti di Linn 9000 e Studio 440, che sfociò infine nella realizzazione della MPC60. Willie Wilcox produsse e registrò tutti i suoni originalmente contenuti nella prima versione prodotta della Akai MPC60.


    Caratteristiche:

    • 16 pads aftertouch
    • 4 banchi di Pad (64 voci per programma)
    • Velocità di campionamento 40 kHz (reazione di frequenza 20 Hz - 18 kHz)
    • 16-bit ADC e DAC, con dati venduti in un formato speciale a 12bit (per frequenze basse)
    • 750kB memoria di campionamento (13.1 secondi), aumentabile a 1.5MB (26.2 secondi) (card di espansione: EXM003)
    • 128 suoni in memoria, 64 suoni per programma, 16 voci polifoniche.
    • 2 ingressi MIDI, 4 uscite MIDI
    • 20 canzoni, 99 sequenze, 99 brani
    • risoluzione di cronometraggio a 96ppq
    • collegamento a sintetizzatore tramite MIDI Time Code (MTC), MIDI Clock, FSK24, SMPTE.
    • 8 uscite assegnabili + 1 stereo + 1 effetto di invio/ritorno
    • 3½" floppy drive interno (Doppia densità 720 kB)
    • Interfaccia opzionale di tre parti SCSI (prodotta da Marion Systems)


    ASQ-10:

    Nel 1998 la Akai rilasciò anche la sezione sequencer del MPC60, un hardware autonomo prodotto nello stesso modo, l'ASQ-10. Così come il MPC60, esso fu riconosciuto per il suo controllo MIDI, molto efficace se paragonato ai software basati su computer.

    MPC60II:

    Nel 1991 la Akai ri-lanciò la drum machine come MPC60II. Questa nuova versione, quasi uguale all'originale, infatti differiva dall'originale solo per l'aggiunta di un'uscita per le Cuffie e per il telaio, di plastica anziché di metallo.

    Akai MPC3000:

    L'MPC3000 migliorato il MPC60 con l'aggiunta di 16-bit 44.1 kHz di campionamento stereo, memoria aumentata, 32 voci di polifonia, effetti , filtri , e SCSI . E 'stato rilasciato da Akai nel 1994. Il MPC3000LE (Limited Edition) è identico al MPC3000, tranne che per il suo design nero personalizzato. E 'stato rilasciato da Akai nel 2000 e limitata a 2000 unità.

    Caratteristiche:

    • 16 sensibili alla dinamica pad
    • 4 banchi pad (64 voci per programma)
    • frequenza di campionamento a 16 bit 44.1 kHz stereo (freq. di risposta 20 Hz - 22.1 kHz)
    • 2 MB di memoria di campionamento (22 secondi), espandibile a 32 MB (ufficialmente indicato come 16 MB) (6 minuti)
    • SPDIF Ingresso stereo
    • 32 voci di polifonia.
    • 2 ingressi MIDI, 4 uscite MIDI
    • 20 canzoni, 99 sequenze, 99 tracce, 75000 capacità di nota
    • risoluzione temporale di 96ppq (impulsi per nota da un quarto)
    • sincronizzabili via MIDI Time Code, MIDI Clock, FSK24, SMPTE, nota da 1/4 click.
    • SMPTE frame rate supportate: 24, 25, 29.97 goccia, e 30.
    • 8 uscite assegnabili + 1 + 1 stereo effetti send / return
    • Interno 3 ½ "floppy
    • SCSI


    Akai MPC2000:

    L'MPC2000 è un 64 tracce campionatore / sequencer introdotto nel 1997 e interrotto nel 2000. Viene fornito con 2 MB di memoria di campionamento standard, e può essere ampliato a 32 MB. Supporta una velocità di campionamento di 44.1 kHz, a 16 bit stereo o mono.

    Caratteristiche.

    • 16 pad sensibili alla velocity
    • Interno 3 ½ "floppy
    • 1 pulsante singolo per accedere a 4 banchi pad
    • 2 ingressi MIDI, 2 uscite MIDI
    • 100000 note capacita' 64-traccia del sequencer
    • 2 MB di memoria di campionamento (espandibile a 32 MB)
    • Opzionale effetti pensione (EB16)
    • Opzionali 8 uscite e I / O digitali da stiro (IB-M208)
    • Interfaccia SCSI


    Akai MPC2000XL:

    Il MPC2000XL è simile al MPC2000, ma con molte caratteristiche nuove, tra cui quattro indipendenti pad bancari tasti, il numero di campioni conservati raddoppiato a 256 il XL, alterando i suoni ad una profondità di bit diversa o frequenza di campionamento possono essere portate a termine da ricampionamento, Time Stretch è stato aggiunto con altre caratteristiche. Nel 2004 il 2000XL-MCD versione è stata rilasciata, che dispone di una CompactFlash lettore di schede di serie al posto del disco floppy o unità Zip utilizzato nelle precedenti modelli. C'erano 4 edizione limitata 2000XL SE PPM creato tra il 2000 e il 2003. C'erano due versioni della SE 1, uno con una migliore superficie di controllo , compatibile con numero crescente di librerie sonore e uno con modifiche estetiche. La Limited Edition SE 2 SE 3 e ha avuto anche solo modifiche estetiche.

    Caratteristiche:

    • Multi-tensione di funzionamento (100-240VAC, 50/60 Hz, 13W (23W w / opzioni))
    • Pad sensibile alla velocità con cromatica assegnazione per i gruppi principali
    • Interno da 3 ½ "floppy o l'unità Zip 100MB (espandibile fino a uno Zip 250MB) o MCD lettore di schede (5 in 1 tipo) con il supporto delle cartelle per la memorizzazione
    • 4 indipendenti Pad-Bank tasti
    • Angolo dello schermo regolabile
    • Time Stretch con 18 preset
    • 2 ingressi MIDI, 2 uscite MIDI
    • Note-ripetizione dei tasti
    • 300000 note capacità 64-traccia del sequencer
    • 2 MB di memoria di campionamento (espandibile a 32 MB @ 3 stereo min / 6 min mono)
    • Ad alta densità 50 pin (HD50/HPDB50 / SCSI 2 ) interfaccia SCSI
    • AKAI MPC2000XL esempio CD-ROM
    • Opzionale effetti pensione (# EB16)
    • Opzionali 8 uscite e I / O digitali da stiro (libreria IB-M208)


    Akai MPC4000:

    Uscito nel 2002, il MPC4000 è stato destinato da Akai come un "top-of-the-range" prodotto di punta. Non solo era il prodotto più completamente descritto MPC ancora (sulla base del MPC60, 3000 e 2000XL), ma ha anche incorporato il motore di campionamento dal l'ultimo modello nella gamma campionatore Akai standalone, la Z8. L'MPC4000 è stato sostituito dal MPC5000 nella primavera del 2008.

    Caratteristiche:

    • 16 velocità e pressione pad sensibili
    • 2 ingressi MIDI, 4 uscite MIDI
    • 96 kHz di campionamento a 24 bit
    • Memoria da 16 MB di campionamento, espandibile fino a 512 MB
    • IDE alloggiamenti per l'installazione del disco rigido interno e CD-ROM.
    • Opzionale schede plug-in: scheda Effetti, ADAT bordo, S / P-DIF & wordclock bordo, Scheda 8 uscite analogiche
    • Interfaccia SCSI


    Akai MPC2500:

    L'MPC2500 è il mid-range della linea di Akai MPC. Ha una nota di 100.000, 64 track mixer con 64 assegnabili MIDI canali. Dispone di 16 MB di RAM standard e può essere aggiornato fino a 128 MB di RAM con il bastone AKAI EXM128 di RAM. Esso contiene una USB porta per la connettività del computer. Esso contiene una CompactFlash slot per conservazione di campioni, e può essere aggiornato con una vasta gamma di dischi rigidi . L'MPC2500 contiene 2 MIDI ingressi e 4 MIDI uscite. Il MP2500 ha anche la Chop Shop funzione, che può tagliare un campione in ben 64 pezzi. Un disco CD-R/DVD può essere aggiunto per la masterizzazione e la lettura capacità. Viene inoltre fornito con una scheda di 128 MB Flash compatto con kit audio. MPC2500 è stato interrotto nel 2009.

    Caratteristiche:

    • USB port (Mass Storage Class)
    • CompactFlash card reader
    • 16 pad sensibili alla velocity
    • 2 MIDI , 4 ingressi MIDI uscite
    • 100.000 note, a 64 tracce, sequencer MIDI
    • 16 MB di memoria di campionamento (espandibile a 128 MB)
    • effetti standard sono: Chorus, Flanger, Bit grunger, EQ a 4 bande, compressore, cambio di fase, Tremolo, Volare Pan, Reverb e Delay.
    • 8 uscite assegnabili e 1 uscita stereo.
    • due assegnabili Q-link cursori e le manopole.
    • 240 x 64 incernierato retroilluminazione dello schermo LCD.
    • CD-R / DVD CD-M25 (opzionale)
    • JJOS compatibile


    Akai MPC1000:

    L'MPC1000 è un 64 tracce campionatore / sequencer. Viene fornito con 16 MB di campioni di memoria come standard, e può essere ampliato a 128 MB. Supporta una velocità di campionamento di 44.1 kHz, stereo o mono. Le sue caratteristiche includono un USB porta, un lettore di schede CompactFlash interna, due MIDI input e output, e gli effetti multipli e uscite analogiche come standard. La sua risoluzione è di 96 sequencer ppq.

    Ci sono stati molti problemi segnalati con i sensori pad nel 1000. Negli originali MPC1000 sensori, un quadrato sottile di carbonio impregnata di gomma è incollata ad ogni angolo di sopra di una bobina di rame. Quando viene premuto un pad, questa gomma impregnata con carbone viene compresso contro la bobina di rame, permettendo alla corrente di passare attraverso. Questa parte mobile possono usurarsi, come il carbonio impregnato croste gomma dalla colla e rompe finalmente sciolto.

    Nel 2007, Akai ha offerto una correzione di questo problema, vendita al dettaglio a 180 USD. Il disegno pad sensori restituito alla progettazione dei sensori pad in modelli precedenti. Questo aggiornamento è stato visto per essere pre-installato sul MPC1000BK-N e alcune versioni del MPC1000BK non, l 'MPC1000 (involucro esterno blu). Prima di questa modifica, un utente MPC1000 progettato, costruito e venduto kit di una soluzione tampone con il nome "Nym". Kit nym non è più disponibile. In confronto, il più recente Akai fix pad sensore utilizza la tecnologia migliore (Sensitronic FSRS).


    Caratteristiche:

    • Porta USB (Mass Storage Class)
    • Lettore di schede CompactFlash
    • 16 pad sensibili alla velocity
    • Bank 4 tasti del pad
    • 2 ingressi MIDI, 2 uscite MIDI
    • 100000 note capacità 64-traccia del sequencer
    • 16 MB di memoria di campionamento (espandibile a 128 MB)
    • Effetti di serie
    • Diverse uscite analogiche di serie
    • Time Stretch e pitch shift (aggiunto in OS 2.0)
    • JJOS compatibile


    Akai MPC500:

    Il MPC500 è il più piccolo MPC mai fatto ed è il primo MPC veramente portatile creato. Può essere eseguito su 6 batterie AA , ma può anche essere eseguito su una presa 12V DC. Esso combina un 48 tracce MIDI sequencer e un campionatore a 32 voci stereo digitale. Il MPC500 è il primo MPC che ha solo 12 pad sensibili alla velocity in gomma. Viene fornito con 16 MB di RAM , ma può essere aggiornato fino a 128 MB di RAM . Ha una CompactFlash slot per la conservazione dei campioni. Un appello importante del MPC500 è il fatto che si può prendere un progetto creato nel MPC500 e trasferirlo a qualsiasi corrente MPC con una CompactFlash lettore. Il MPC500 ha una USB porta per la connettività del computer. Ha una uscita stereo, diventando così il solo MPC attualmente in produzione che non ha uscite assegnabili.

    Lineamenti:

    • Porta USB (Mass Storage Class)
    • CompactFlash card reader
    • 12 velocità in gomma sensibili
    • Stereo L + R in & out
    • 1 MIDI in e 1 MIDI out
    • 4 pad banche
    • 2 x 16 caratteri LCD a schermo con retroilluminazione
    • Gli effetti standard sono: Chorus, Flanger, Bit grunger, EQ a 4 bande, compressore, cambio di fase, Tremolo, Volare pan, riverbero e delay.
    • Circa 4,5 ore di uso continuo con retroilluminazione LCD.
    • 465,5 ingombro cm ².


    Akai MPC5000:

    Con un MSRP di $ di cui 3.500, il MPC5000 è stato lanciato l 'inverno 2008 NAMM fiera. Le principali innovazioni sono state un 8 tracce in streaming registratore hard disk , a 20 voci, 3 oscillatori sintetizzatore analogico virtuale con arpeggiatore , un motore di nuova sequenza con 960 muting ppq risoluzione, pad e pista e miscelazione, 64 brani di esempio continue. Essa ha anche un nuovo effetto (FX) motore con 4 bus FX dove 2 FX sono disponibili per autobus, ed è considerato da Akai essere il suo fiore all'occhiello MPC.

    Inoltre, le caratteristiche di un MPC5000 64 voci drum / frase campionatore con memoria da 64 MB, espandibile fino a 192MB. Il display è 240x128, il doppio del MPC2500 e MPC1000. Integrato Chop Shop 2.0 supporta ora braciole stereo e frasi Patched. E 'anche il primo MPC ad includere e campione casuale la riproduzione del ciclo, oltre alla riproduzione di velocità Zona. Come sul MPC4000, un giradischi preamplificatore è anche incluso.

    L'MPC5000 manca un po 'del campione capacità di modifica del vecchio MPC4000, e anche alcune delle specifiche hardware sono inferiori al MPC4000 (max. 192 MB di RAM contro i 4000 da 512 MB, e lo schermo leggermente più piccolo), ma con una versione aggiornata e sistema operativo più stabile. OS 2.0 ha aggiunto molte nuove caratteristiche tra cui Keygroups, la capacità di caricare un'intera cartella senza programmi MPC, e collegamenti di navigazione molte di cui vantarsi. L'MPC5000 con OS 2.0 ha ora la maggior parte delle caratteristiche di qualsiasi precedente MPC fino ad oggi, appena sopra la MPC4000.


    Akai MPC Renaissance:

    Il Rinascimento MPC utilizza un PC o un Mac memoria. Il Rinascimento è il primo MPC MPC a prendere la potenza di un computer Mac o Windows based (con l'apposito "MPC Software") e combinarlo con la tradizione potere dell'eredità MPC. Tutte le grandi caratteristiche, sentire e il flusso di lavoro di PPM precedenti senza le limitazioni di un massimo di 512 MB di memoria (MPC4000). Ora potete avere la memoria, per quanto il computer può prendere. (Da 2 GB a 16 GB in su) Il Rinascimento assume l'aspetto del 3000, condividendo i suoi pulsanti di trasporto, jog wheel (alcuni dicono che la rotella si sente meglio rispetto al 3000), e il bracciolo. LCD L'hardware ha lo stesso aspetto come il PPM 1000, 2500 e 5000 così vi sentirete come a casa non appena ci si siede di fronte ad essa. il display LCD riflette tutto ciò che è sul software MPC sul computer. Il Rinascimento è la prima ad includere MPC indietro pad illuminati che cambiano colore per i livelli di velocità, gruppi di suoni, modifica passo e altro ancora.

    Caratteristiche.

    MPC RENAISSANCE HARDWARE:

    • Fusibili leggendaria produzione MPC con la potenza di elaborazione del computer
    • Modalità d'epoca cambia suono carattere di output per MPC3000, MPC60 e più
    • 16 retroilluminati cuscinetti genuino MPC, 16 Q-Link controlli e regolabile schermo LCD retroilluminato
    • Classic Note Repeat MPC, MPC MPC Swing e controlli di trasporto
    • MPC software per Mac o PC con 128-track capacità di sequenziamento
    • Due XLR-1/4 "ingressi combo e ingresso giradischi dedicato
    • A quattro canali USB 2.0 interfaccia audio e due porte USB 2.0 hub costruito nel
    • Fino a otto banche-pad più di ogni altra MPC mai
    • Due ingressi MIDI e quattro uscite MIDI
    • Stereo 1/4 "out, mix stereo assegnabile 1/4" e su S / PDIF I / O


    MPC SOFTWARE:

    • 128-track sequenziamento capacità
    • Fino a otto banche pad - più di ogni altro MPC mai
    • Massive 9GB + libreria di suoni, inclusi tutti i suoni della MPC3000 classica
    • Comprende la Banca più tre aggiuntivi Espansioni gratis MPC
    • Immediato adeguamento di mappatura in tempo reale dei plugin VST
    • Registrare ogni traccia come un programma MPC drum, programma keygroup, o VST / AU plug-in
    • Funziona solo come DAW principale o funziona alla perfezione con il vostro studio corrente come VST, RTAS o AU plug-in
    • Supporta i formati WAV, MP3, AIFF, REX e SND
    • Supporta campioni e sequenze da qualsiasi MPC mai fatto
    • Compatibile con Mac e PC


    Confronto:

    La tabella seguente offre una side-by-side di una serie di statistiche di tutto il prodotto MPC-line. Le specifiche per l'MPC1000 e 2500 si riferiscono al sistema operativo originale AKAI, dove non specificato altrimenti.



    fonte: wikipedia
     
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