Il cervello dei rapper e i circuiti della creatività

Psicologia e neuroscienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WaitSmoking
     
    .

    User deleted


    Lo studio del cervello dei rapper aiuta a comprendere le radici della creatività. La necessità di trovare rapidamente le parole adatte sulla base del solo ritmo degli strumenti, caratteristica di questo genere musicale, comporta infatti una specifica alterazione nel funzionamento dei circuiti che sovraintendono alla motivazione, alla gestione delle emozioni e al linguaggio (red)

    L'abitudine a improvvisare – come i rapper quando usano il cosidetto free style – induce una riorganizzazione funzionale della corteccia prefrontale, una regione del cervello associata alla pianificazione del comportamento cognitivo complesso e dei processi decisionali. Lo ha appurato una ricerca condotta da neuroscienziati e psicologi del National Institutes of Health, che firmano un articolo pubblicato su "Nature Scientific Reports".

    I correlati neurali della creatività sono un ambito di ricerca in gran parte ancora da esplorare. Siyuan Liu e colleghi hanno scelto di cercare di caratterizzare i processi creativi sottoponendo a risonanza magnetica funzionale soggetti che si dedicano al rap freestyle, la tecnica tipica dell'hip-hop in cui l'artista improvvisa liberamente testi in rima guidato da un ritmo strumentale. Hanno poi confrontato i dati raccolti sui rapper con quelli dell'attività cerebrale di persone impegnate in esecuzioni convenzionali, ossia con testi già noti e imparati.

    150255198-468d7a55-90fd-4119-be62-b39712d8868f

    Il cervello dei rapper e i circuiti della creativitàDurante le perfomance rap in free style si osserva contemporaneamente una maggiore attivazione delle aree della corteccia prefrontale nediale, del cingolo e della regione perisilviana (in giallo), insieme a una riduzione di attività della corteccia prefrontale dorsolaterale, di quella paramediana posteriore e di alcune aree parietali (in blu). (Cortesia Siyuan Liu)
    La differenza più rilevante è che i rapper presentano un doppio schema di attività neuronale, con un aumento dell'attività nella corteccia prefrontale mediale e una contemporanea diminuzione nella corteccia prefrontale dorsolaterale. Non solo: l'improvvisazione è accompagnata da una forte lateralizzazione dell'attività. Con una mobilitazione ben superiore a quanto avviene durante l'esecuzione di pezzi convenzionali, sia delle aree del linguaggio dell'emisfero sinistro, sia delle aree destinate al controllo motorio, sempre nell'emisfero sinistro. Nonostante l'attività fisica durante le due esecuzioni fosse del tutto simile.

    La maggiore attivazione osservata nei rapper, notano gli autori dello studio, è evidentemente correlata alla necessità di trovare rapidamente parole adatte e utili al proseguimento del testo in via di creazione e alla loro efficiente articolazione fonetica.

    La corteccia prefrontale mediale è coinvolta in processi cognitivi di alto livello, ma partecipa anche alla gestione delle emozioni elaborandone gli aspetti cognitivi, mentre la corteccia prefrontale dorsolaterale è correlata alla pianificazione delle azioni. Questo schema di attivazione e disattivazione delle due regioni, osservano Siyuan Liu e colleghi, “può fornire un contesto in cui l'azione è liberata dai vincoli convenzionali dovuti alla supervisione dell'attenzione e al controllo esecutivo, facilitando la generazione di nuove idee”.

    Le analisi dei dati raccolti hanno anche messo in evidenza che l'attivazione delle diverse aree non avveniva indipendentemente, ma formava un quadro integrato - in cui erano coinvolte anche altre aree, come l'amigdala – che seguiva uno specifico andamento. La lateralizzazione sinistra, per esempio, era particolarmente marcata all'inizio di ogni frase musicale, mentre alla fine di ciascuna di esse aumentava l'attività dell'emisfero destro: indicando, scrivono gli autori, “che i circuiti relativi alla motivazione, alle emozioni e al linguaggio possono essere impegnati più fortemente nel promuovere l'improvvisazione”.

    FONTI:
    http://www.lescienze.it/news/2012/11/15/ne...ativit-1367772/

    http://www.nature.com/srep/2012/121115/sre.../srep00834.html
     
    .
  2. -Biz-
     
    .

    User deleted


    Mi sa di stronzata atomica sta cosa.

     
    .
  3. WaitSmoking
     
    .

    User deleted


    bhè, le fonti sono autorevoli però :)
     
    .
2 replies since 22/11/2012, 02:10   20 views
  Share  
.