The Stig

Il Pilota Di Top Gear - Ben Collins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B I R A a.k.a. FAUST
     
    .

    User deleted


    The Stig:



    The Stig è un pilota dello show britannico che va in onda sulla BBC Top Gear. Sebbene la sua identità non sia nota è elencato come presentatore assieme a Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. È descritto come un misterioso pilota professionista dall'identità sconosciuta che non parla mai.

    Il suo ruolo nello show è quello di testare automobili, in particolar modo sulla pista di Top Gear e stabilendo tempi che vengono poi messi in classifica e sono chiamati Power Lap. Inoltre "addestra" personaggi famosi che vengono regolarmente invitati a fare parte dello show e a partecipare a Star in un'Auto A Buon Mercato. Star in un'Auto A Buon Mercato consiste nel far guidare una Suzuki Liana o una Chevrolet Lacetti sulla pista di Top Gear al personaggio invitato nella puntata. Anche di questa competizione esistono due classifiche. La prima con i personaggi dello spettacolo e un'altra con i piloti professionisti di Formula 1 dove The Stig é il leader.


    Identità:

    L'identità, in realtà è quello che viene definito un "open Secret"(nel mondo degli addetti ai lavori tutti conoscono le generalità dello Stig di turno) ma non è mai stata rivelata nello show e per preservare il segreto The Stig veste sempre tuta ignifuga e casco. L'unica cosa che è possibile intuire dallo spazio fra il casco e la tuta è che lui è un uomo bianco. L'attuale Stig ha rimpiazzato il vecchio all'inizio della terza serie dove è stato fatto morire nella storyline del programma precipitando in mare mentre tentava di raggiungere le 100 miglia orarie su una portaerei e riuscire a frenare. Sfortunatamente lo spazio non risultò sufficiente e Stig precipitò in mare. Il vecchio Stig era Perry McCarthy, un ex pilota tester di Formula 1.

    Sono state fatte molte congetture riguardo la sua identità anche a causa delle sue abilità che spesso esulano dal semplice guidare macchine. Nella puntata speciale per le olimpiadi invernali infatti The Stig ha saltato da un trampolino olimpico con una motoslitta e questo ha portato alcuni tabloid svedesi ad affermare che sotto la tuta ci fosse Dan Lang. Nel Gennaio 2006 il Daily Express ha invece affermato che l'identità di Stig fosse quella di Julian Bailey.

    Nell'episodio del 25 giugno 2005 Damon Hill era ospite di Star in un'Auto A Buon Mercato e quando Jeremy Clarkson gli ha chiesto se fosse lui The Stig Damon é stato evasivo e non si é giunti a una conclusione,ma è stato accertato su un video in cui le voci di Damon Hill e Stig erano esattamente identiche. Anche Mark Webber ospite della trasmissione é stato presentato con la maglietta I am The Stig. Tutto questo per confondere ulteriormente i fans del programma che stavano avanzando insistentemente congetture riguardo la sua identità.

    Nell' episodio del 4 novembre 2007 [10x04] The Stig non è stato presente e visto che la puntata era uno Special in Africa è stato utilizzato per i test sulle macchine un pilota nero che ha usato lo stesso casco di The Stig e una versione "Tarzan" della tuta ignifuga. È stato chiamato "The Stig's African Cousin".

    Nello speciale "Top Gear take on the US" si può vedere una versione grassa dello stig chiamata "The Stig's American Cousin".

    Nella puntata 12x01 (trasmessa sulla BBC il 02/11/2008) compare "The Stig's lorry driving cousin" (il cugino camionista dello Stig) evidentemente sovrappeso e con la classica abbronzatura da camionista al braccio.


    Gusti Musicali:

    Un altro fattore di divertimento é costituito dai gusti musicali di Stig. Alle volte un determinato tipo di genere è mantenuto per tutta la durata della stagione, si passa dal Barocco, alle one hit wonder per arrivare al progressive rock e perfino alle lezioni di italiano su cassetta. Nella dodicesima stagione di Top Gear si sono alternate puntate in cui Stig ascoltava messaggi cifrati con il codice morse.

    Sviluppi Recenti:

    Nel gennaio 2008, l'identità del pilota che si celerebbe dietro al casco fume di Stig è stata associata a Ben Collins, 33enne nativo di Bristol, con esperienze nel campionato USA di Speedway e stuntman nell'ultimo film di James Bond. A far tradire il pilota pare ci sia stata una sua leggerezza. In base a quanto riferito dal [Times online][1], lo stesso Collins infatti pare abbia chiesto ad uno studio fotografico della sua città di origine di allestire uno spazio fotografico per realizzare stampe ad edizione limitata del personaggio. Da parte della BBC non sono stati rilasciati commenti a riguardo (sarebbe come ammettere l'inesistenza di Babbo Natale, avrebbe detto uno dei produttori). Lo stesso Collins pare abbia fermamente negato di essere lo Stig, forse temendo il licenziamento, come accaduto al precendente Stig in tuta e casco neri, Perry McCarthy, che in seguito a rivelazioni sulla sua identià fu fatto morire nella storyline, saltando dalla nave da guerra Britannica HM SS Invincible su una vecchia Jaguar potenziata in modo improbabile.

    La caccia all'identità dello Stig, molto popolare fra gli appassionati Britannici pare abbia vissuto un punto di svolta nel momento in cui alcuni appassionati hanno sentito parlare il pilota con accento di Bristol mentre si rivolgeva alla troupe televisiva di Top Gear.


    Curiosità:

    Il nome "the Stig" è stato coniato da Jeremy Clarkson, co-conduttore del programma Top Gear, nella cui scuola, Repton, si chiamavano con tale appellativo tutte le matricole.ù La popolarità e l'interesse sul personaggio sono cresciute in seguito all'attribuzione, nei confronti dello stesso di caratteristiche e capacità sovrumane ("Pare che la sua voce sia udibile solo dai gatti", "Pare che uno dei suoi occhi sia un testicolo") o di strane fobie (notissima è quella per le scale mobili).



    fonte: wikipedia

    Edited by B I R A a.k.a. FAUST - 27/4/2009, 21:47
     
    .
0 replies since 21/1/2009, 19:49   312 views
  Share  
.