Lord Bean

Biografia / Bio / Biography / Rapper / MC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B I R A a.k.a. FAUST
     
    .

    User deleted


    Biografia:

    Luca Barcellona, a.k.a. Lord Bean, Bean One, Bugs Kubrick (1978), è un rapper italiano, originario di Sesto San Giovanni (MI).

    Lord Bean è una figura che va decisamente controcorrente nel mondo dell'hip hop (italiano ma soprattutto statunitense) che sempre più spesso scimmiotta stereotipi del rapper di colore [1], nel suo album Lingua Ferita in questo senso cadono sotto la sua ironia rapper come Nelly e Jay-Z.

    Oltre ad essere un rapper, Bean One si dedica soprattutto al writing ed è parte insieme a Marco Klefisch e Rae Martini della Rebel Ink Crew, ultimamente ha realizzato lavori grafici per altri artisti del panorama hip-hop italiano. Il suo primo demo, chiamato Lord Bean ed accolto da molti consensi, risale all'inizio del 1999 e trova risontro con la sua attività di writer in pezzi come "Sotto i bombardamenti". All'album hanno collaborato artisti di primo piano del periodo come Inoki, Joe Cassano, Gente Guasta, Trilambda ed Davo.

    Il rapper milanese si ferma a questo lavoro come produzioni soliste, dedicandosi a rade collaborazioni: nel 1999 partecipa a Novecinquanta di Fritz Da Cat con la conosciuta ed apprezzata "Street Opera", ed al lavoro postumo di Joe Cassano Dio Lodato con "Gli occhi della strada" già inserita nel suo primo album. Nel 2000 il suo brano "La vita che avrò" viene inserito nella compilation di Sano Business Il Bel Paese, inoltre partecipa con Dj Double S al disco di Dj Fede The Beatmaker EP con la traccia "?". Il brano "Gli occhi della strada" viene inserito anche nel mixtape su CD del 2001 a cura di Double S Lo Capisci L'Italiano Vol. 3, negli anni successivi diversi suoi brani vengono ripresi per raccolte curate di nuovo da Fede e Double S.

    Il 2005 è segnato dalla partecipazione all'album Kill Phil di Mr. Phil assieme a DJ Gengis ed Inoki sulla traccia "Live Illegal", ma soprattutto alla pubblicazione dell'album Lingua Ferita, distribuito su internet per poter raggiungere più utenti possibili. Il disco, costruito su strumentali di El-P è anche un tributo a questo personaggio, e contiene due featuring di El Rae Reale, facendo riferimento ad abusi della Polizia, argomenti di strada, hip hop preso come moda e rime a sfondo fortemente politico, condendo il tutto con brani di dialoghi da film, ma non solo. Nel successivo biennio le sue presenze tornano a rarefarsi: nel 2006 è di nuovo in collaborazione con Mr. Phil con "Fango e piombo" sull'album Guerra fra poveri, la sua "Schiuma" viene inserita nella compilation Crash Test Compilation Vol.1, e nel 2007 infine incide assieme a Dj Fede la traccia "Question" inserita della compilation Il suono del sottosuolo.




    fonte: wikipedia

    Edited by B I R A a.k.a. FAUST - 4/5/2009, 10:06
     
    .
  2. MC ET
     
    .

    User deleted


    Manca nella descrizione della discografia l' album Lingua Ferita.
     
    .
1 replies since 21/10/2008, 20:04   803 views
  Share  
.