Nuova riforma!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    25,080
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il comportamento degli studenti torna ad avere peso al fine della promozione. Valutato dal consiglio di classe, concorrerà alla valutazione complessiva dello studente e – a differenza di quanto accadeva fino ad ora - potrà determinare, se insufficiente, la non ammissione al successivo anno di corso. Inoltre, ai fini dell’ammissione all’esame di Stato, è prevista la riduzione fino a un massimo di 5 punti del credito scolastico. Il provvedimento riguarderà tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

    Il comportamento deve concorrere alla valutazione complessiva dello studente. Valutare il comportamento significa rafforzare nella comunità scolastica l’importanza del rispetto delle regole e, dunque, la capacità dello studente, cittadino di domani, di saper stare con gli altri, di esercitare correttamente i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di rispettare le regole poste a fondamento della comunità di cui fa parte. Questo provvedimento – prosegue il Ministro - vuole essere uno strumento ulteriore per responsabilizzare gli studenti e i docenti. Nelle prossime settimane continuerò ad incontrare i rappresentanti delle associazioni del mondo scolastico per continuare il confronto costruttivo avviato in questi mesi” ha ribadito il Ministro Gelmini.

    A margine del Consiglio dei Ministri è stata firmata la Circolare applicativa, già condivisa con il Forum nazionale delle associazioni studentesche e dei genitori, relativa alle recenti modifiche dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

    La circolare, tra l’altro, prevede l'obbligo per le scuole di modificare i regolamenti interni per consentire l’applicazione del nuovo e più rigoroso regime sanzionatorio verso gli studenti. Le sanzioni di allontanamento superiore a 15 giorni, fino al termine dell’anno scolastico, con esclusione dallo scrutinio o dall’esame sono da scegliere secondo il principio di proporzionalità tra infrazione commessa e sanzione possono essere utilizzate ogniqualvolta si verifichino comportamenti riconducibili ad ipotesi di reato quali violenza privata, minaccia, percosse, ingiurie, reati di natura sessuale, incendio o allagamento.

    Dal prossimo anno scolastico gli studenti andranno a lezione di Cittadinanza. Nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, infatti, sarà introdotta la disciplina “Cittadinanza e Costituzione”, che sarà oggetto di specifica valutazione e che si svolgerà attraverso 33 ore annuali di insegnamento.

    Non è casuale – ha sottolineato il Ministro Gelmini - che l’introduzione della valutazione del comportamento si affianchi all’introduzione della disciplina “Cittadinanza e Costituzione” in quanto la diffusione della cultura della cittadinanza e della conoscenza delle Istituzioni tra i giovani deve essere inserita a pieno titolo nel piano dell’offerta formativa”.

    Da settembre arriverà nelle scuole la Carta dello studente “Io studio”, nata per promuovere tra gli studenti della scuola secondaria superiore e, progressivamente, dell’Università, l’esercizio del diritto allo studio e il più ampio accesso alle attività di carattere culturale. La carta è uno strumento che riconosce lo status di studente fornendo, di conseguenza, le agevolazioni e le facilitazioni utili per i giovani. Le principali agevolazioni sono:

    - accesso gratuito alle aree archeologiche, ai complessi monumentali e ai siti Unesco;
    - agevolazioni per i trasporti pubblici, con particolare riferimento alle tratte interessate dal pendolarismo studentesco;
    - biglietti ridotti per l’ingresso a cinema e teatro;
    - sconti sui libri.

    Con l’inizio del prossimo anno scolastico saranno distribuite due milioni e mezzo di carte a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori. Il Ministro Gelmini ha voluto dare dignità di legge a ciò che fino a oggi era solo una sperimentazione episodica. “Oggi – afferma il Ministro – abbiamo firmato il protocollo d’intesa che prevede agevolazioni culturali e connesse alla mobilità per tutti gli studenti della scuola secondaria superiore. È mia volontà potenziare nei prossimi mesi le agevolazioni previste, estendendole anche agli studenti universitari”.

    La campanella del primo giorno di scuola ha accompagnato le proteste e le manifestazioni di gentitori, studenti e docenti di varie città d'Italia. C'è chi è entrato con il lutto al braccio in segno di protesta contro i provvedimenti del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. L'Unione degli studenti ha distribuito il volantino "Jurassic School".

    "Benvenuti nella scuola del passato", un testo provocatorio contro i tagli, il voto in condotta e l'abbassamento dell'obbligo scolastico. Genitori ed insegnanti di diverse città si sono "vestiti a lutto" per accompagnare e accogliere i bambini negli istituti; numerosi slogan sono comparsi su striscioni e sulle magliette dei mamme e papà come "Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini". Un "cimitero della conoscenza" è approdato davanti al ministero dell'Istruzione dai ragazzi dell'Unione degli studenti, che annunciano per il 10 ottobre prossimo una mobilitazione generale di tutti gli studenti di Italia. «È un percorso di opposizione sociale - spiega Roberto Iovino, coordinatore nazionale del sindacato degli studenti - per contrastare le politiche di privatizzazione dei beni comuni, in primis il diritto fondamentale e inalienabile all'istruzione. In Italia - sottolinea Iovino - studiare è un privilegio. Questa ingiustizia sociale è per noi inaccettabile e per difendere la scuola pubblica è necessario mobilitarsi».

    Ma la Gelmini replica: «Trovo vergognoso che si strumentalizzino i bambini per cavalcare proteste che sono solo politiche». Per il ministro, «sembra non conoscere limite, invece, l'opera di disinformazione e allarmismo messa in piedi da chi difende lo status quo di una scuola che per come è strutturata oggi non può avere un futuro». Il primo giorno di scuola - conclude la Gelmini - per tutti i bambini - sottolinea il ministro - è una festa, un momento di gioia e allegria, non certo un'occasione per terrorizzarli. La scuola - non può essere utilizzata come un luogo di battaglie politiche».

    Diecimila le firme cartacee, e 5.200 quelle on line invece per la petizione promossa dal «Comitato contro la restaurazione del maestro unico», disponibile sul sito del Centro studi per la scuola pubblica di Bologna (www.cespbo.it). Maria Coscia, responsabile scuola del Partito democratico si rivolge direttamente alla Gelmini spiegando che «oggi le famiglie la stanno contestando insieme ai loro figli, le prime vittime della sue scelte, in maniera del tutto autonoma. Non esiste una regia politica, le famiglie la contestano spontaneamente perchè la sua è una controriforma che vuole azzerare il servizio pubblico, riducendo le scuole e l'orario scolastico. I precari protestano perchè viene tolto loro il posto di lavoro. Il personale docente vi contesta perchè tagliate miliardi di euro al sistema scolastico ed universitario»

    Con l'inizio del nuovo anno scolastico, studenti ed insegnanti dovranno affrontare i numerosi cambiamenti previsti dalla riforma del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Dalle scuole elementari alle università sono molte le novità già attuate ed altrettante quelle in programma che dovrebbero partire dal prossimo anno scolastico: voto in condotta, tagli nel numero degli insegnanti, ritorno al maestro unico.
    E già sono iniziate le prime proteste contro la nuova riforma: molte maestre si sono presentate a scuola col lutto al braccio per la "morte del sistema scolastico"; genitori hanno accompagnato i figli a scuola indossando magliette con slogan di protesta: "Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini" o "Siam bambini, siam piccini, ma bocciamo la Gelmini"; insegnanti e genitori si dichiarano pronti ad occupare le scuole nelle ore pomeridiane per organizzare attività extra-scolastiche..

    Le associazioni studentesche stanno preparando le prime forme di mobilitazione, che sono già partite in questi giorni e continueranno nelle prossime settimane: sit-in, cortei e striscioni contro la riforma (è in programma per il prossimo 10 ottobre la prima mobilitazione nazionale studentesca), volantinaggio davanti agli istituti per spiegare a cosa porterà la nuova riforma (Jurassic school, benvenuti nella scuola del passato); iniziative simboliche per opporsi alle novità dell'anno scolastico: studenti in giro con le orecchie d'asino per protestare contro il voto in condotta o ragazzi in "mutande" contro i tagli nella scuola.

    Intanto venerdì 19 settembre, a poche ore dalla presentazione del piano dei tagli sulle scuole secondarie superiori, è stata messa in campo l’iniziativa nazionale della Rete degli Studenti Medi “Emergenza ballismo”: striscioni calati dalle finestre, volantinaggi e azioni dimostrative per svelare le balle del Governo sulla scuola. Le azioni realizzate sono solo l’inizio di un anno scolastico di mobilitazioni, per fermare i tagli e portare al ritiro del decreto sul voto in condotta. Prossimo appuntamento per la manifestazione studentesca nazionale il 4 Ottobre davanti al Ministero dell’Istruzione.

    Se avete intenzione di partecipare ad una iniziativa contro la riforma, se nella vostra scuola stanno organizzando una forma di protesta particolare, se avete deciso di far sentire la vostra opinione perchè siete contrari alla riforma oppure ritenete che tutti questi cambiamenti possano essere d'aiuto alla scuola italiana, mandate una email a [email protected] e raccontateci la vostra esperienza.

    Io sono contro in quanto sono molti più i lati negativi che i lati positivi (solo un esempio la privatizzazione delle università...)

    dunque se la pensate come me (e come molti altri) facciamo partire questa iniziativa!

    Spieghiamo a tutti cosa sta diventando l'Italia 2008!

     
    .
  2. ::gHosT::
     
    .

    User deleted


    gia.. ma poi è andata a modificare cosi tanto le elementari che erano al 3° posto nel mondo e x le universita e superiori ha fatto davvero poco... eppure siamo dietro il brasile!!! e di questo passo andremo ancora piu in basso..
     
    .
  3. ~DoZza!
     
    .

    User deleted


    siamo indietro anche alla spagna se è per questo, ergo, siamo l'ultimo paese a livello europeo

    oggi avevamo indetto uno sciopero che poi nn abbiamo attuato visto che la preside c'ha accontentati pe nn facce scioperà xD

    dato che usciamo tutti i giorni all'1 entrando alle 8 e il martedi usciamo alle 2 -.-

    mò entriamo alle 8 e 5, uscendo alle 12 e 50 e il martedi 8- 1 e 50... almeno un po' c'abbiamo ritagliato di tempo...

    poi i minuti scalati li recupereremo facendo gite...

    vale a dire, forse c'è andata bene pe stavolta xD
     
    .
  4. RDK a.k.a Keeper Emcee
     
    .

    User deleted


    Continueranno a fare riforme su riforme..ma non arriveranno mai a qlksa di buono,cn certa gente XD mica se puo volere piu di tanto..io nn concordo cn sta riforma..nn me va a genio proprio x nnt
     
    .
  5. ::gHosT::
     
    .

    User deleted


    la peggiore riforma... abbiamo solo invecchiato la scuola... siamo tornati a 10 anni fa per il voto in condotta e a 50 per il maestro unico.. poi a che cazzo serve il grembiule..... NO ALLA GELMINI!!! :asd: cmq partecipate agli scioperi ovviamente motivati...
     
    .
  6. ..::VèRéM::..
     
    .

    User deleted


    io ci sono.. x me è semplicemente STUPIDO tornare indietro..
     
    .
  7. RDK a.k.a Keeper Emcee
     
    .

    User deleted


    X fortuna che fra 2 anni finisco..così nn ho piu rotture..
     
    .
  8. ..::VèRéM::..
     
    .

    User deleted


    beato te XD
     
    .
  9. RDK a.k.a Keeper Emcee
     
    .

    User deleted


    Ma verem non credere..rimpiangeremo tt gli anni scolastici..goditeli te che ancora hai da fare degli anni ^^...è un consiglio..fidati..cmq nn andiamo OT
     
    .
  10. ::gHosT::
     
    .

    User deleted


    rdk se andrai all'universita ti toccheranno anche li le riforme! xD
     
    .
  11. RDK a.k.a Keeper Emcee
     
    .

    User deleted


    Infatti mi sa che non ci andrò forse..vedremo XD XD
     
    .
  12. JmSlim
     
    .

    User deleted


    ke palle io col liceo scientifico tecnologico sono praticamente costretto ad andarci... XD rimpiango qnd nn ho scelto ragioneria... XD
     
    .
  13. Alex CJ
     
    .

    User deleted


    Quoto JmSlim. Io faccio il liceo "Scientifico-Linguistico" e se tornassi indietro sceglierei "Ragioneria".

    =(
     
    .
12 replies since 19/9/2008, 20:57   144 views
  Share  
.