« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Biz-
     
    .

    User deleted


    L'emergente di oggi è PICO RAMA!
    Coscienza cosmopolita nata e cresciuta tra le nebbie tossiche di Milano, con il fermo desiderio di creare ossigeno.
    Anima rap/raggamuffin, vortico tra tutti i crossover immaginabili: il suo gusto è andato costruendosi a spirale attraverso innumerevoli universi paralleli, dai Beatles all'hard rock, dal punk allo Zecchino d'Oro, dal jazz al folk, passando dalla musica classica e dai mantra tibetani; non si sente rappresentato dall'odierna interpretazione della cultura Hip hop, che troppo spesso incarna il ruolo di spot alla società dei consumi e delle apparenze. Il reggae, dal canto suo, è stato una delle scintille primarie che m'ha mosso verso la coltura dell'anima, nella sua funzione di veicolo spirituale: nel corso degli anni il RasTafarianesimo s'è fatto perno morale del mio personalissimo sincretismo religioso, influenzato dalla saggezza di tutte le culture mistiche.

    Nel 2011 è uscito il suo primo disco, "La Danza Della Realtà" (raccolta di pezzi scritti tra il 2005 e il 2008), il cui titolo è un tributo all'omonima opera di Alejandro Jodorowsky. Le produzioni musicali, ricche di contaminazioni variegate, sono il frutto di tre fasi distinte affidate rispettivamente a Piuma, Luigi Schiavone e Marco Zangirolami; divise idealmente le 13 tracce del disco tra distruttive e costruttive: nelle prime da sfogo alla volontà satirica/critica, mentre nelle seconde invita in più modi a dare ascolto al nostro Dio interiore. I 4 singoli estratti dall'album, con tanto di videoclip, sono "Papa Su Facebook", "Insegnami L'Amore", "Lividi All'Alba" e "Giangi In Tuta Di Nylon" feat. Le Situazioni Kafkiane e Mangoni di Elio E Le Storie Tese.

    Il 21 Maggio 2013 è uscito il suo secondo disco, "Il Secchio E Il Mare", specchio di una nuova volontà di comunicare uno spazio inconscio attraverso un linguaggio simbolista e non concettuale. Tutte le produzioni musicali sono state costruite da Marco Zangirolami insieme a Pico a partire dai suoi provini, andando a delineare un suono che definisco elettro-mistico, con tratti psichedelici e progressive, più arpe e clavicembali per destabilizzarvi. Proprio grazie all'immenso Zangi ha ottenuto le collaborazioni di due grandi artisti Hip Hop alternativi, Dargen D'Amico (in "Cani Bionici") e Danti dei Two Fingerz (in "Rosa Quantica"); last but not least i featuring con due amici e giga artisti, La Seppiah gloriosa (in "L'Amaca") e il maestro Alessandro Formenti ("Alla Corte Del Pazzo"). I 10 pezzi che compongono l'album sono incastrati secondo la numerologia del Tarocco di Marsiglia. La copertina e il booklet sono illustrati magnificamente da Emila Sirakova, secondo soggetti che abbiamo costruito assieme intorno alle tracce del disco.

    "Oggi considero l’arte un sublime strumento di catarsi, alambicco dell’opera alchemica collettiva.
    A mia volta sarò strumento dell’arte, sempre più specchio e sempre meno filtro
    "



    PEZZO DELLA SETTIMANA
    Video


    Il video di "Cani Bionici (Technotitlan)" feat. Dargen D'Amico è stato diretto e montato da Andrea Sanna (Headwood Studio); girato interamente in green screen, con la post produzione affidata agli Equal Design. Pico Rama interpreta un sacerdote precolombiano, mentre Dargen veste i panni di un futuribile dittatore-messia. La canzone, a partire dal gioco di parole tra Tenochtitlan (capitale dell'impero azteco) e Technotitlan (immaginaria distopia futuribile o presente), tratta la tecnocrazia e l'evoluzione umana, dai sacrifici umani ai sacrifici umani.

    ALBUM
    L'album è scaricabile da qui: https://itunes.apple.com/us/album/il-secch...are/id651479590 o reperibile nella copia fisica qui: www.self.it/ita/details.php?nb=8019991876725



    DESCRIZIONE ALBUM
    "Il Secchio E Il Mare" è un flusso surrealista che vuole comunicare uno spazio inconscio attraverso simboli variamente interpretabili. Le 10 tracce del disco sono incastrate secondo la dialettica numerologica del Tarocco di Marsiglia. Le produzioni musicali sono di Marco Zangirolami e Pico Rama. La copertina e le illustrazioni del booklet sono opere di Emila Sirakova basate su concept di Pico Rama.



    3 PEZZI

    ALLA CORTE DEL PAZZO
    il primo pezzo del disco che ha scritto, rappresenta in qualche modo il manifesto della sua poetica: la follia è intesa come abbattimento degli schemi costituiti e apertura a nuove percezioni

    ROSA QUANTICA feat. Danti
    un pezzo particolare carico di erotismo celato; la strofa di Danti nel finale rivela il senso del pezzo

    THOR E FATIMA
    L'immaginaria relazione tra Fatima, quarta figlia di Maometto, e il noto dio della mitologia nordica, Thor: l'unione dei mondi e delle culture.



    DISCOGRAFIA
    2011- La Danza Della Realtà
    2013- Il Secchio E Il Mare



    PROGETTI FUTURI
    Tanti in cantiere: presto inciderà un EP con Delord e Gerolamo Sacco su un concept ambientato in un'Italia post apocalittica.



    CONTATTI
    SITO UFFICIALE: www.picorama.it/
    FACEBOOK ARTISTA: www.facebook.com/picoramaofficial
    TWITTER ARTISTA: https://twitter.com/Pico_Rama
    YOUTUBE UFFICIALE: www.youtube.com/user/Picofm



    E con questo anche questa settimana abbiamo finito!
    Per riascoltare la puntata con l'intervista a JACK THE SMOKER, clicca qui http://www.fusoradio.net/index.php/Puntate...moker-1891.html
    mentre se volete inviarci del materiale vostro per essere passati
    (ricordiamo che ci sarà una selezione in ogni caso) inviate tutto a
    [email protected]
    Per riascoltare le altre vecchie puntate invece
    basta andare alla nostra pagina ufficiale cliccando qui
    www.fusoradio.net/index.php/Trasmissioni/yotube-339.html
    Restate sintonizzati ogni lunedì dalle 19 alle 20.30, su
    www.fusoradio.net,
    per ascoltare le nuove puntate!

     
    .
0 replies since 18/6/2013, 22:26   32 views
  Share  
.